Elettroutensili

Siamo specializzati nella vendita e nella riparazione di numerosi elettroutensili delle migliori marche. La nostra azienda, sempre pronta a soddisfare ogni tua richiesta professionale, si distingue per l’ampio assortimento di trapani, smeragliatrici, troncatrici, martelli perforatori, compressori, mole e tutto ciò che occorre per ogni lavorazione.

Tra i vari servizi di assistenza / riparazione che offriamo sono presenti:

  • Sostituzione indotti, motori e controllo frizione avvitatori
  • Visualizzazione dello stato delle batterie e ripristino da “effetto memoria” delle batterie
  • Controllo della forza dei martelli elettro pneumatici
  • Sostituzione mandrini e parti elettriche dei compressori
  • Riparazione troncatrici con controllo meccanico ed elettrico
  • Riparazione di tutte le levigatrici orbitali comprese quelle per pulitura intonaco
  • Sostituzione di spazzole
  • Controllo meccanico ed elettronico degli utensili ed elettro pneumatici
  • Sostituzione lame per troncatrici e seghe circolari
  • Riparazione di utensili ad oscillazione

 

I nostri partner

Avvolgimento motori

Nel momento in cui un motore elettrico si brucia è necessario eseguire il riavvolgimento. Quest’operazione consiste nella ricostruzione perfetta dell’avvolgimento riportandola come quella originale ed è una delle lavorazioni più complesse e straordinarie che facciamo durante il processo di riparazione.

Il riavvolgimento di un motore è una fase molto delicata e richiede particolare attenzione e competenze. La nostra ventennale esperienza ci permette di poter supportare i nostri clienti nella soluzione di riavvolgimenti anche complessi. 

Siamo specializzati nell’avvolgimento di varie tipologie di motori tra cui Motori in corrente continua (CC), Motori sincroni, Motori asincroni; ed eseguiamo, su richiesta del cliente, avvolgimenti a tensione e frequenza

Come eseguiamo l'avvolgimento

La prima operazione che viene fatta è la bruciatura degli isolamenti e delle resine presenti nello statore. 

Quando lo statore è completamento pulito, si realizza l’isolamento di fondo cava. Con questa operazione viene inserito del materiale isolante all’interno di ogni singola cava dello statore per isolare la parte metallica dalla parte elettrica dell’avvolgimento, in quanto le due parti non devono assolutamente entrare in contatto l’una con l’altra perché avremmo una dispersione verso massa. 

Una volta che lo statore è stato isolato, nelle singole cave vengono inserite con cura e delicatezza le bobine di rame precedentemente realizzate con apposite macchine semi automatiche, le bobinatrici.

L’inserimento delle bobine avviene seguendo uno schema di avvolgimento, spesso rilevato da quello originale. 

Una volta che le bobine sono state inserite vengono isolate, in modo che i fili ed i gruppi rimangano compatti per evitare la possibilità di un corto circuito, per poi essere collegate tra loro in base ai poli (giri) del motore.

Con l’impregnazione viene applicato del materiale protettivo e isolante (resina), che serve per fissare l’avvolgimento in modo che le vibrazioni, che possono derivare dal funzionamento della macchina, non creino problemi. Inoltre, diminuisce il rischio di cortocircuiti negli avvolgimenti.

A questo punto il riavvolgimento è dal considerarsi completo e lo statore riavvolto può essere riportato nell’area di rimontaggio per completare il processo di riparazione