Irrigazione

Vendiamo al banco, sia dettaglio che ingrosso, accessori e complementi per l’irrigazione del vostro giardino, sistemi per la microirrigazione professionale “a goccia”, tubazioni e raccorderia a compressione, raccorderia in PVC, polipropilene, grezza, zincata o in acciaio INOX, ricambi per pompe e macchine irrigatrici.

Progettazione e installazione

Elettromeccanica DM mette a disposizione la competenza acquisita in 20 anni di attività per la progettazione e l’installazione di sistemi di irrigazione moderni e su misura. Per realizzare un impianto di irrigazione valido e funzionale partiamo dall’analisi delle aree da irrigare, misurando eventuali dislivelli, la portata dell’acqua e se possibile della pressione. Teniamo anche in considerazione la diversa esposizione al sole durante il giorno per dividere le aree dell’impianto.

A disegno definiamo le aree da irrigare, evidenziando le zone da irrigare a pioggia e le zone da irrigare a goccia come le aiuole e le siepi. Completata la planimetria definiremo l’arco di lavoro dell’irrigatore, da scegliere in funzione delle dimensioni dell’area da irrigare.

Per innaffiare le aiuole con fiori, arbusti, cespugli e siepi suggeriamo una irrigazione a goccia da posare direttamente a terra che porterà l’acqua alle piante dalla radice senza bagnare le foglie ed i fiori. 

In generale consigliamo irrigatori a scomparsa in modo che non siano un ostacolo durante il taglio del prato.

Tecnologia e risparmio

Tutti gli impianti progettati da Elettromeccanica DM sono studiati per ottimizzare il consumo idrico ed energetico. Il loro funzionamento potrà inoltre essere automatizzato e programmabile tramite centraline intelligenti e sensori.

Utilizzare una centralina permette l’automazione dell’impianto di irrigazione con l’obiettivo di somministrare la giusta quantità di acqua, grazie alla programmazione degli orari e della durata di ogni ciclo. Nel caso di superfici estese le centraline a più zone permettono di suddividere l’irrigazione a settori scegliendo partenze, orari e durate differenti da settore a settore. Il sensore pioggia, infine, è l’accessorio collegato alla centralina che interrompe i cicli in caso di pioggia.

Nelle funzionalità avanzate, la programmazione può essere gestita da smartphone tablet, e si può creare un collegamento con le centraline meteorologiche.

Elettropompe

Offriamo servizi sia di installazione che manutenzione / riparazione di diverse tipologie di prodotti tra cui:

  •  Elettropompe per piscine: elettropompe filtranti monofase e trifase per la circolazione dell’acqua; elettropompe sommerse per lo svuotamento della vasca, elettropompe per la circolazione dell’acqua della piscina nel circuito di filtrazione.
  • Pompe sommerse per pozzi: elettropompe sommerse pensate per operazioni di trasporto dell’acqua da pozzi e bacini profondi che possono essere posizionate in ambienti estremamente ostili e sottoposte a contatto continuo con umidità e acqua senza alcun pericolo per chi le manovra, né per il contesto in cui sono installate. 
  • Elettropompe sommergibili: elettropompe sommergibili che possono essere impiegate per la movimentazione di acque di infiltrazione, per lo svuotamento di cantine, garage e scantinati, per il drenaggio di piccoli e medi cantieri e sollevamento di fognature. Per la loro estrema versatilità queste elettropompe possono essere utilizzate in installazioni fisse o mobili.
  • Inverter: dispositivo elettronico per il controllo di elettropompe basato su tecnologia ad inverter che permette di controllare l’avvio e l’arresto dell’elettropompa e modula i giri del motore in funzione del prelievo di acqua dall’impianto.
  • Impianti autoclave: Utilizzati quando la quantità di acqua o la pressione fornita dall’acquedotto, non è sufficiente per le nostre esigenze.